helix aspersa muller


La lumaca italiana

L'Italia è il primo paese al mondo per la produzione in allevamento della lumaca da gastronomia Helix. L'elicicoltura (allevamento a ciclo biologico completo) è un attività ormai diffusa in tutte le regioni ed è in grado di offrire ai consumatori, durante tutto l'anno più specie di lumache Helix, calibrate, selezionate e perfettamente spurgate.

 

      La lumaca italiana di allevamento è in gran lunga migliore di quella raccolta allo stato liberosia in Italia che negli altri paesi del mondo (lumache vive importate).

      La lumaca italiana di allevamento durante i trattamenti specifici di stabulazione e spurgatura ha perduto l'umidità: di conseguenza presenta la resa in cucina più alta.

      La lumaca italiana è garanzia di sanità ed igiene, in quanto si è nutrita esclusivamente di vegetali selezionati ed è stata mantenuta, nei recinti, in condizione igienico – ambientali controllate.

      La lumaca italiana è raccolta confezionata secondo un calibro specifico: la sua cottura è quindi più omogenea e più facile.

      Le carni della lumaca italiana sono tenere e fragranti, perché, a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita sono più veloci.