allevamento


Il sistema da noi adottato per allevare le lumache è il

metodo a ciclo biologico completo.

Le nostre chiocciole, se pur in cattività, nascono, crescono e si riproducono nel loro habitat naturale. Inoltre, per scelta aziendale, non facciamo uso di pesticidi o sostanze similari.

Le nostre lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, nascono da riproduttori selezionati e vengono allevate all'aperto in appositi recinti.

La loro alimentazione è assolutamente naturale: le chiocciole si nutrono infatti di vegetali fresci, quali bietola, cavolo e girasole seminati all'interno di tali recinti. Gradiscono anche le spezie quali rosmarino e timo che conferiscono alla loro carne un aroma tutto particolare. 

Nel nostro allevamento è vietato l'uso di alimenti artificiali.

L’Az. Agricola Reboli , in qualità di azienda iscritta e controllata dall'Istituto Nazionale di Elicicoltura di Cherasco, capitale italiana della lumaca, gode del marchio di qualità "LUMACHE ITALIANE".

E' nostra abitudine effettuare quotidianamente dei controlli in allevamento per assicurare alla nostra clientela un prodotto sano e di prima qualità. Inoltre, prima della consegna, viene effettuata un'accurata selezione delle chiocciole per garantire soggetti vivi e bordati, pronti per la gastronomia.

Una volta raggiunto lo stadio di lumache adulte, esse vengono raccolte manualmente dai singoli recinti e fatte spurgare. Successivamente vengono accuratamente selezionate una ad una per accertarne la loro qualità e compatibilità per la vendita.Vengono destinate alle vendita come prodotto da gastronomia solo le lumache vive, bordate, con il guscio duro ed opercolate.